MAIS e Open MAIS

A partire dal 2004 e nell'ambito dell'iniziativa "Vola con Internet", il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie (Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha incaricato il CASPUR di realizzare e gestire un corso di formazione informatica di base, denominato MAIS (Moduli di Autoapprendimento per l'Informatica Studenti) destinato a tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare il personal computer.Il successo dell'iniziativa ha portato poi alla nascita di un secondo corso: la versione open di MAIS.

Il CASPUR ha progettato e realizzato MAIS  in ottemperanza ai requisiti della Legge n. 4/2004 (Verifica Tecnica), coniugando le potenzialità didattiche dei contributi multimediali con i vincoli imposti dalla Normativa sull’Accessibilità (cosiddetta, Legge Stanca).

Il corso illustra i fondamenti della teoria e della pratica necessari all'uso sia del pc che dei più diffusi programmi di office automation (Microsoft Office).
Il corso on-line è fruibile su una piattaforma e-learning (SCORM compliant: Sharable Content Object Reference Model) che consente l’interoperabilità dei contenuti didattici con le principali piattaforme dedicate all’apprendimento web-based.

Per fornire una formazione di base, semplice ma completa, il corso è strutturato attraverso due percorsi di apprendimento integrativi:

  • il primo, dedicato alla teoria, si articola in unità che illustrano, con brevi filmati, la teoria e le procedure necessarie al superamento dell'esame;
  • il secondo, dedicato alla pratica, affronta gli argomenti tramite test di verifica.

MAIS si contraddistingue per la grande flessibilità offerta all'utente in fase di fruizione dei contenuti on-line: in qualsiasi momento si può infatti passare da un percorso di formazione all'altro e da una lezione all'altra.

All’esperienza positiva maturata con Mais è seguita la realizzazione del corso Open MAIS, basato su sistemi open source e avente l'obiettivo di fornire una formazione di base e completa sull'uso del personal computer, di Linux e della suite per l'ufficio OpenOffice (versione 1.1.3).